INDICATORI DI PERFORMANCE E CAPACITA’ DI ANALISI PER LA GESTIONE DELL’IMPRESA OTTICA

AQH4693.TIF

Il mercato ottico sta progressivamente aumentando la propria complessità. Le imprese ottiche si trovano a confrontarsi con un nuovo scenario competitivo dove le dinamiche di valore sono sempre più complesse da sostenere, mentre il ricorso alla “leva prezzo” diventa sempre più frequente. Questo impone nuovi modelli di gestione, maggiormente orientati alle logiche di managerialità tipiche delle Aziende.

Quanto l’imprenditore ottico è preparato a tutto questo? In un contesto dove per anni ha vinto la logica “del cassetto”, oggi diventa imprescindibile l’individuazione di alcuni indicatori di performance che possano guidare l’impresa a raggiungere i propri obiettivi, è altresì fondamentale una grande capacità di lettura dei dati ed una visione di medio periodo che tenga conto delle dinamiche di mercato. Cosa non banale, ma spesso sottovalutata dai più!

Il settore ottico negli anni ha cambiato radicalmente il proprio volto ed oggi vive di cicli sempre più brevi, contrassegnati da novità e rivoluzioni nel modo stesso di interpretare in Centro Ottico. Avere quindi una visione di medio periodo, unita ad una buona capacità di “leggere” il mercato ed i dati della propria impresa è determinante.

Come già accade in altri settori, l’impresa ottica deve poter definire una “dashboard di controllo”, un sistema di raccolta dei dati che possa essere alimentato mensilmente dal gestionale. Questo per molti rappresenta già un primo ostacolo!

La corretta acquisizione e gestione del dato è fondamentale per alimentare una base dati di analisi consistente e solida, questo implica il massimo coinvolgimento delle risorse dei punti vendita ed un’adeguata formazione.

Adottare una modalità di gestione di questo tipo significa poter anticipare i trend di mercato,  intraprendere azioni correttive qualora si rendessero necessarie e non ultimo creare valore attraverso una migliore gestione del proprio mix di vendita.

Il modello basato sulla gestione dei KPIs (Indicatori di performance) è la base sulla quale costruire dinamiche di evoluzione della propria impresa nel medio-lungo periodo. Una corretta gestione del dato può facilmente alimentare le politiche di CRM, tema molto attuale e dibattuto. Molti ottici vorrebbero intraprendere politiche di questo tipo, ma si devono scontare con una gestione talvolta approssimativa dei dati che rende molto difficoltosa l’implementazione di procedure moderne. La politica di contatto e la creazione del traffico rimangono i due obiettivi principali del Centro Ottico, quanto mai attuali nello scenario competitivo nel quale si trovano ad operare.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*