PERSONAL BRANDING PATTERN: il percorso dell’ottico orientato al futuro.

Da anni mi pongo l’obiettivo di creare valore per l’impresa ottica, cosa non facile, soprattutto nello scenario attuale! In un mercato dove la proposta di prodotto è simile, come si può creare valore e differenziazione? Le domande che spesso gli imprenditori mi pongono sono: “Come faccio a distinguermi? Quali leve posso utilizzare per creare traffico? Come faccio ad intercettare nuovi clienti?”

Molte risposte a questi quesiti si trovano lavorando sul proprio brand e sulla strategia di comunicazione e di organizzazione dell’azienda.

Ho iniziato a lavorare, anche con l’aiuto di alcune Università italiane, ad un approccio che potesse aiutare gli imprenditori a lavorare sulla propria identità, è nato così quello che ho chiamato PERSONAL BARNDING PATTERN che è un vero e proprio percorso (da qui il concetto di “pattern”) che l’imprenditore può adottare per ridefinire la propria organizzazione.

Il personal branding pattern nasce dopo due anni di test e studi effettuati su un campione di Centri Ottici ai quali è stato somministrato un questionario di autovalutazione che aveva quale obiettivo principale quello di condurre l’imprenditore a “smontare” la propria impresa ed osservarla da un punto di vista più esterno ed oggettivo.

Il risultato di questa analisi ha evidenziato come gli imprenditori che hanno adottato delle politiche di personal branding, basate sulle proprie autovalutazioni, hanno dato un impulso positivo alle proprie organizzazioni.

Questi risultati hanno portato alla definizione di un modello che nel 2019 ha trovato piena attuazione con alcuni gruppi imprenditoriali.

L’approccio del «PB Pattern» porta a creare un modello di definizione del proprio brand.

La metodologia si poggia su due dimensioni: una cognitiva ed una strutturale. La prima stimola l’imprenditore a «vestire» i panni del cliente, spingendolo in una nuova dimensione. La seconda, più di natura oggettiva, porta ad un’analisi concreta delle leve di business che quotidianamente utilizza, talvolta in maniera del tutto inconsapevole.

La strategia di Personal Branding applicata alle aziende ha lo scopo di creare un profondo legame tra imprenditore ed impresa. Nello scenario attuale è fondamentale “umanizzare” la marca riconducendola all’Uomo, alla sua storia ai valori che ha voluto trasferire nella propria impresa. Oggi il brand deve poter trasferire dei valori nei quali i gruppi sociali target possano identificarsi, la marca deve poter dialogare con la tribù. Intraprendere un percorso di Personal Branding significa adottare una metodologia comunicativa che di fatto caratterizzerà la quotidianità dell’Imprenditore. Il PB Pattern vuole essere il primo strumento per approcciare alla strategia di brand.

Quindi è giunto il momento, anche per l’impresa ottica, di intraprendere il proprio “pattern” e dare un’immagine nuova alla propria impresa.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*