Oggi più che mai la strategia di CRM è uno strumento di fondamentale importanza per l’attività commerciale di un’azienda moderna e che approccia al mercato con dinamiche innovative. I sistemi di CRM non sono semplici soluzioni informatiche, ma potenti armi a disposizione degli imprenditori che permettono di rendere più efficienti i processi di business e di massimizzare la redditività dell’impresa.

Approcciare ad una strategia di CRM implica che l’impresa sia obbligata a rivedere tutti i processi aziendali, con l’obiettivo di renderli sempre più “prossimi” al cliente,  il quale viene profilato, secondo criteri idonei alle sue abitudini d’acquisto, e monitorato in tempo reale, al fine di prevederne le necessità, e di mantenerne vivo l’interesse per l’Azienda. Questo implica che tutti i protocolli aziendali operino in funzione di alimentare un sistema di marketing automation in grado di rendere agile una politica di contatto basata su precise strategie, che devono integrarsi con un solido piano di Marketing e comunicazione.

Avere ben chiara la composizione della base clienti, chi sono, come si relazionano con il Centro Ottico e quali potenziali clienti posso intercettare in base al mio posizionamento, significa prendere decisioni più efficaci e mettere in atto strategie di marketing che rendono meno dispendiosa la conversione e più semplice la fidelizzazione.

Grazie ad una solida politica di CRM il ciclo di vendita di ciascun acquirente, e la conseguente relazione con il negozio, diviene completamente tracciabile e costituisce la base per definire gli indicatori di performance (KPIs) necessari per governare l’impresa e per generare valore attraverso la formazione.

I lead (contatti ancora non convertiti in clienti) possono essere gestiti al fine di condurli ad una più rapida conversione, ed il modo in cui essi passano dalla negoziazione all’acquisto diviene chiaro e può rappresentare un “modello” prezioso per successive politiche di contatto.

Una più dettagliata conoscenza del cliente rende possibile capirne le sue preferenze e contattarlo al momento giusto con il messaggio giusto e premiare i clienti più fedeli attraverso la creazione di premi speciali, offerte o messaggi personalizzati di congratulazioni. Un aumento di fidelizzazione, anche solo, del 5% porta ad innescare un volano di creazione di valore ed aumento dei profitti per il Centro Ottico.

Una recente indagine di NUCLEUS RESEARCH, autorevole provider mondiale di ricerche di mercato focalizzate sul calcolo del Ritorno sull’Investimento (ROI) delle imprese, ha evidenziato su un campione di aziende americane, che ogni dollaro speso in tecnologie di CRM ha portato in media un rendimento pari a 8,71 dollari. Oggi il 91% delle Aziende con più di 10 dipendenti utilizza soluzioni e strategie di CRM.

Il mercato ottico, rispetto ad altri settori, è ancora distante da queste logiche, ma le dinamiche distributive stanno cambiando in maniera significativa e l’imperativo è “abbracciare il cambiamento” e guardare a soluzioni di CRM innovative che possano proiettare l’impresa ottica verso il futuro.