Probabilmente è giunto il momento di “guardare” agli altri mercati in maniera molto più attenta e capire che il consumatore è radicalmente cambiato ! Il suo modo di approcciare l’acquisto di beni e servizi muta al mutare della società, chi acquista vive in “bilico” tra individualismo e desiderio di appartenenza, è importante che anche l’impresa ottica tenga conto di questi aspetti ed affronti il cambiamento da “protagonista”.
Mi trovo spesso a chiedere ad alcuni amici Ottici Optometristi: “Prova a spiegarmi i cinque motivi principali per i quali un consumatore dovrebbe scegliere te e non un tuo concorrente”.  Spesso fatico ad individuare risposte veramente convincenti e che possano riflettere un insieme valoriale in grado di creare ingaggio sui consumatori finali ! L’imprenditore ottico moderno quale promessa dovrebbe mantenere ? Quali valori la sua impresa dovrebbe trasferire ai consumatori ?
L’esperienza d’acquisto, anche nel nostro mercato, dovrebbe essere “memorabile”, il consumatore dovrebbe poter uscire dai nostri Centri Ottici con la consapevolezza che ha acquistato, certamente la migliore soluzione per le sue esigenze, ma anche un prodotto “tecnologico”, moderno e che rifletta perfettamente il suo stile di vita.
Le parole chiave del “personal branding” sono: RILEVANZA, COMPETENZA, COMUNICAZIONE. Quanto il mio Centro Ottico è rilevante per i miei clienti ? In cosa veramente rappresento un’eccellenza ? La mia strategia di comunicazione riflette veramente questi valori ?
In “casa OXO” stiamo cercando di cambiare il nostro punto vista per rispondere a questi quesiti e dotare l’imprenditore del futuro degli strumenti e delle competenze per “cavalcare” il cambiamento e non subirlo.

3 commenti su “L’importanza del personal branding per i Centri Ottici “del futuro””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *